Come possiamo avvicinare i nostri bimbi all’arte in maniera semplice e naturale?

Le mamme lo sanno bene, spesso l’arte viene vissuta dai bambini come qualcosa di noioso, legato al mondo della scuola e lontano dalla vita di tutti i giorni, che appare magicamente come l’ennesima materia di studio da imparare a menadito.

Cosa possiamo fare dunque per far cambiare loro idea e presentare l’arte come una cosa bella, fonte inesauribile di conoscenza e, perché no, anche di divertimento?
Non è necessario selezionare con cura le opere d’arte di cui parlare o da visitare, pensando a quali possano essere più o meno adatte all’età dei bambini: una visita a un museo deve essere percepita dal bambino come se fosse una giornata da passare nel parco divertimenti. La differenza la fa la guida.

Questo concetto è la base del progetto lanciato da Copyright Promotions Licensing Group (CPLG), agenzia internazionale di licensing, che rappresenta Mercis BV per l’Italia, in collaborazione con Arthemisia Group, 24 ORE Cultura e Palazzo Reale di Milano, produttori e organizzatori della mostra promossa dal Comune di Milano Van Gogh, l’uomo e la terra. Abile intermediario tra le opere dell’immortale pittore e i più piccoli è Miffy, una simpatica coniglietta nata dalla penna del noto fumettista, disegnatore e illustratore Dick Bruna che, proprio come Vincent Van Gogh, è olandese.

Miffy darà la possibilità alle famiglie di fare qualcosa di bello tutti insieme, avvicinare i bambini all’arte e scoprire un artista interessante, Vincent Van Gogh appunto, autore tanto caro al creatore della coniglietta, che, proprio come Vincent, è un autodidatta dallo spiccato senso per il colore.

Infatti, prendendo come punto di partenza Van Gogh e seguendo le orme del grande pittore francese Matisse, Dick Bruna ha creato uno stile del tutto personale, moderno e caratterizzato da linee semplici e pochi colori vivaci. Miffy and Friends, protagonista di libri illustrati rivolti al mondo dell’infanzia, tradotti in oltre 50 lingue in oltre 125 paesi nel mondo, nasce proprio da questa ispirazione artistica.

Ma in cosa consiste questa iniziativa?

Mercis BV – società che gestisce il licensing di “Miffy and friends” a livello mondiale – ha deciso di regalare a tutti i bambini (fino ai 10 anni) che si recheranno a visitare la mostra Van Gogh l’uomo e la terra, con la scuola o con la propria famiglia, un coloratissimo activity book ideato da Artkids per condurli insieme a Miffy, che l’anno prossimo celebra il suo 60° anniversario, in un viaggio alla scoperta delle opere di Van Gogh. Il pacchetto prevede inoltre una serie di attività divertenti e stimolanti che avranno il compito di guidare i giovani visitatori tra le principali opere del pittore impressionista, permettendo così anche al pubblico dei più piccoli di comprenderle e apprezzarle pienamente.

Mi raccomando, avete tempo fino all’8 marzo!