Libretto Nominativo SMART è un prodotto di Poste Italiane, dedicato a tutti i maggiorenni che desiderano accantonare i propri risparmi e gestirli anche online, con estrema facilità.
Una soluzione facile, gratuita (nessun costo di gestione, operazioni gratuite illimitate e carta che permette di effettuare prelievi tramite gli uffici postali e presso il circuito Postamat). Offre un rendimento dell’1,75% (lordo, fino al 31 dicembre 2014), in presenza di determinati requisiti.
Il libretto è facilmente gestibile tramite gli sportelli postali, il sito web dedicato oppure tramite l’app Risparmio Postale. Tutte le operazioni sono assolutamente sicure grazie ai sistemi di Poste Italiane, e la sicurezza è rafforzata, nel caso di operazioni dispositive, dall’utilizzo del codice “usa e getta” one time password.
Un altro servizio molto interessante è Risparmio Postale Online, connesso al Libretto Nominativo SMART, che consente di gestire il libretto anche al di fuori dell’orario classico degli sportelli postali. Questo servizio viene attivato automaticamente entro 30 giorni dall’apertura del Libretto Smart: registrandosi sul sito Poste Italiane, sarà così possibile consultare il proprio saldo e la lista dei movimenti del libretto, facilitando così la gestione dei risparmi e dei buoni dematerializzati collegati al proprio libretto di risparmio.

E per chi possiede già un Libretto Postale Ordinario?

Passare al libretto SMART è molto conveniente, infatti circa il 70% dei Libretti SMART provengono da riconversioni del libretto ordinario e il 30% da nuove aperture. Sia per le nuove aperture che per le conversioni, è infatti possibile ottenere, fino al 31 dicembre 2014, il Tasso d’Interesse Premiale (lordo) dell’1,75%, salvo il rispetto di determinati requisiti.
Si tratta di una condizione molto vantaggiosa, se si considera che il Libretto Nominativo Ordinario ha attualmente un Tasso d’Interesse pari allo 0,25%.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link.