25 anni in tv. Da oggi 8 dicembre fino al 14 dicembre la maratona televisiva più amata dagli italiani torna sulle reti RAI per ricordare a tutti che #ognigiorno è quello giusto per sostenere in maniera concreta tutti coloro che ogni giorno combattono contro una malattia genetica rara.

Ricercatori, famiglie e bambini che si confrontano con la quotidianità di una malattia, le aziende partner e i singoli donatori, sono loro i veri protagonisti a cui si rivolge la campagna #IOESISTO, realizzata con il supporto dell’agenzia creativa Art Attack Adv: otto fotografie, scattate dal fotografo Maki Galimberti, ritraggono i pazienti con le loro famiglie, i ricercatori e i partner che ogni giorno, appunto, sostengono la ricerca Telethon.

C’è Mohamad, un bambino colpito da leucodistrofia metacromatica, e il primo bambino al mondo a essere trattato con la terapia genica messa a punto da Luigi Naldini all’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (Tiget) di Milano; c’è Ana Carolina, una bimba di 3 anni brasiliana affetta da leucodistrofia metacromatica e poi Arseniy, un bimbo russo affetto dalla sindrome di Wiskott-Aldrich, venuto in Italia per la prima volta nel 2012 per sottoporsi alla terapia genica al Tiget di Milano. E’ per loro e per tanti altri bambini che Telethon continua la sua lotta, che quest’anno giungerà al culmine con il charity show “IO ESISTO”, in prima serata su Rai uno venerdì 12 dicembre, a partire dalle 21.10, condotto da Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Massimo Giletti e Cristina Parodi. Insieme a loro sarà presente la “baby conduttrice” Martina Giancola, la cui sindrome di Williamsnon le ha tolto la voglia di ballare. Tra gli ospiti della serata già confermati Paola Cortellesi, a cui si aggiungeranno tanti big nazionali e internazionali della musica, dello spettacolo e dello sport.

Nel corso della settimana il palinsesto delle tre reti Rai darà spazio a numerosi approfondimenti: Uno Mattina, La Vita in Diretta, Uno Mattina in famiglia, La prova del cuoco, L’eredità, Porta a Porta e molti altri.

L’iniziativa prosegue anche in circa duemila piazze italiane, dove nelle giornate del 13 e 14 dicembre sarà presente un banchetto Telethon in cui i volontari distribuiranno cuori di cioccolato, al latte e fondente, prodotti da Caffarel per Telethon.

Se anche voi volete offrire il vostro importante contributo Dal 1° al 16 dicembre 2014 è attivo il numero solidale 45501. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari personali, per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, TeleTu e ClaudItalia di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Inoltre dal 26 novembre al 31 dicembre verrà attivato il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito. Queste modalità speciali si aggiungono a quelle attive tutto l’anno per sostenere Telethon con una donazione singola, richiedendo un regalo o una bomboniera solidale oppure con una donazione regolare.

Per seguire le iniziative di Telethon:
www.telethon.it
Facebook
Twitter
youtube.com/user/Telethonitalia
@IGFondazioneTelethon