Per chi non l’ha mai fatto è un territorio inesplorato, un mondo sconosciuto che può far paura”, così afferma il dott. Gabriele Rosa, specializzato in cardiologia e in medicina dello sport, da più di trent’anni allenatore dei più grandi maratoneti al mondo e promotore del progetto Megared, brand specializzato nella produzione di integratori alimentari di olio di krill, di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana.

Vi ricordate? L’idea alla base del progetto prevede il coinvolgimento di 8 persone, 8 individui comuni che conducono una vita sedentaria per scelta culturale o di vita, in modo da aiutarli a entrare nel mondo della corsa, far loro fare 4 mesi di allenamento, con un attento monitoraggio da parte di esperti di altissimo livello.

Proprio in questi giorni sono state avviate le selezioni per individuare gli 8 fortunati che avranno la possibilità di affidarsi a un nutrito team di esperti, a cui è affidato il delicato compito di seguirli passo passo nel raggiungimento del traguardo finale: correre una mezza maratona, i 21 km della StraMilano prevista per marzo 2015.

Si scopriranno cambiati? Miglioreranno il loro stile di vita? Saranno soddisfatti di essersi messi alla prova? Dopo tutto “la corsa è uno dei primi giochi che fai da bambino, prima cammini e poi corri”, è una disciplina completa, che coinvolge l’apparato muscolare e quello cardiaco, migliora l’umore, aumentando la serotonina nel corpo, il fisico, e combatte il rischio di malattie cardiovascolari.
Non serve stravolgere del tutto le proprie abitudini: basta introdurre qualche piccola modifica nell’alimentazione e nell’impegno settimanale per lavorare efficacemente sul proprio benessere.

Il Dott. Rosa ha inoltre messo a punto un metodo innovativo, alla base del progetto “Un passo per il tuo cuore” e che si fonda sui seguenti principi:

– Il movimento come fattore utile per trarre dei benefici.
– Allenamento e spirito di gruppo.
– Programmi di marcia e indicazioni alimentari personalizzati.
– La speranza per ciascuno, dal professionista all’amatore, di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ce la faranno i nostri eroi? Nell’attesa di scoprirlo, nella nuova puntata di “Un passo per il tuo cuore” vediamo gli aspiranti runners affrontare una fase importantissima per la selezione al programma: i test medici presso il Marathon Center di Brescia. Ecco come hanno vissuto questa esperienza:

I video sono disponibili anche su:
YouTube
Facebook
Sito MegaRed