Se avete un sogno da realizzare non potete perdervi il Salone Franchising Milano, che sta per svolgersi a FieraMilanoCity, dal 8 al 11 novembre.

Alla sua 28esima edizione, si tratta di una fiera professionale della distribuzione orientata allo sviluppo d’innovazione nella filiera del commercio, intesa nella sua accezione più ampia: dall’e-commerce, al franchising, dal retail, ai comportamenti d’acquisto, dalle reti, ai servizi, alle tecnologie, al marketing.

Quattro i principali target cui il Salone si rivolge, i giovani e le giovani che vogliono diventare imprenditori, le donne che cercano un’alternativa tagliata su misura per lavorare, conciliando la famiglia, coloro che sono già impegnati nel commercio e che prendono in esame il franchising per evolvere o che scelgono di mettersi in proprio, magari dopo una carriera in azienda; i grandi o medi investitori che decidono di investire al termine della carriera lavorativa.

Confermato anche quest’anno l’interesse da parte delle aziende che hanno scelto di partecipare al Salone, da quelle storiche e affermate, alle debuttanti: da Loacker a Universo Vegano, da L’Occitane en Provence a La Sidreria Trentina, da Nail Passion a The king of salads, da Espressamente Illy a Stirato e Cucito… Un gruppo di aziende che offre ai visitatori circa 200 proposte di business, impresa, auto impiego per proporre opportunità concrete a chi vuole investire e a chi cerca la propria strada nel settore.

Quest’anno poi al Salone Franchising Milano sarà ancora più facile seguire la realizzazione della propria idea e trovare il partner migliore per intraprendere o rinnovare la propria attività. Nascono, infatti, i percorsi tematici, tanti colori quanti sono i nove settori merceologici per individuare con semplicità l’itinerario o gli itinerari di maggior interesse durante la visita in fiera: abbigliamento, alimentari, articoli per la casa, edilizia per casa e ufficio, distribuzione, articoli e servizi per le imprese, articoli e servizi alla persona, commercio e servizi, fornitori e servizi per la distribuzione e, infine, i percorsi dedicati alle Istituzioni e ai Media.

Tra le iniziative di maggior successo dell’edizione del 2012, la Franchising Factory, che apre i battenti anche quest’anno a tutti gli aspiranti imprenditori.

Di cosa si tratta? E’ un laboratorio, un esperimento, una scommessa, un servizio di consulenza gratuito per i visitatori, attivo nei giorni del Salone con una serie di desk dove vari professionisti sono a disposizione sia di chi ha una idea e vuole diventare franchisor, sia di chi vuole diventare franchisee. I desk funzionano con orari stabiliti e prenotabili via email (tutti i dettagli al sito e a factory@salonefranchisingmilano.com).? Ogni persona (o coppia o gruppo) ha a disposizione il consulente per 30 minuti. Si comincia con il desk Counseling, dove è a disposizione un gruppo di counselor per verificare la propria motivazione, l’attitudine al fare impresa, per chiarirsi le idee sull’idea (!) e avere un momento di ascolto sui passi da compiere.? Poi abbiamo il desk Idee, gestito da Rds, dove ricevere indicazioni nel merito dell’idea di business (per chi vuole creare un nuovo progetto franchisor), del business plan, dei competitor, a disposizione anche di chi vuole diventare franchisee.

E per chi è già franchisor e vorrebbe affacciarsi fuori dall’Italia? Ecco il desk Estero, realizzato con Food Hospitality World, il partner che quest’anno è a fianco del Salone per l’espansione nei mercati internazionali; poi il desk Brand, gestito dallo staff marketing del Salone Franchising: come si costruisce il marchio? Come si trasforma il nome di una catena di franchising in un brand conosciuto dai consumatori? Come si promuove?

Novità 2013 l’Help Desk dedicato a tutto ciò che occorre sapere per aprire una nuova impresa in franchising, gestito dalla Federazione Italiana Franchising.

Noi di Paper saremo media partner del Salone Franchising Milano e Chiara Fornari condurrà il Convegno dedicato alle Startup-franchising in programma sabato pomeriggio!

Per scaricare l’agenda completa CLICCA QUI